Next step: Tokyo 2020, Parigi 2024 e Los Angeles 2028
Michele Niggeler (1992) ed Elia Dagani (1998) sono considerati tra gli atleti svizzeri con il più forte potenziale per succedere a Max Heinzer (1987) e Benjamin Steffen (1982).
Michele Niggeler neo-campione del Mondo a Wuxi 2018 ha ottime possibilità di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, mentre Elia Dagani punta sicuramente alle Olimpiadi di Parigi.
Filosofia del Club Lugano Scherma
Accanto alla Scuola di Scherma che forma atleti dai 5 agli 89 anni e la Scherma per Tutti che vuole offrire a tutti la possibilità di praticare questo magnifico sport, il Comitato e la Commissione Tecnica puntanoi anche sulla Scherma Agonistica. La Commissione Tecnica ha suddiviso in 3 gruppi di lavoro gli atleti della Scherma Agonistica:
Team Elite
Raggruppa gli atleti che hanno come obiettivo Olimpiadi, Campionati del Mondo e Campionati Europei.
Team Elite U20
Raggruppa atleti che ambiscono a partecipare e a fare risultati in Coppa del Mondo e ai Campionati del Mondo ed Europei di categoria U20.
Candidati Team Elite
E' il vivaio di atleti giovani dai 13 ai 18 anni che rappresentano il futuro agonistico del Club e della Nazionale Svizzera.
La squadra agonistica è coordinata dalla Commissione Tecnica che a sua volta ha nominato quale responsabile tecnico il Maestro ed Olimpionico Diego Confalonieri.
Oltre a Confalonieri il Team Elite lavora insieme alla Maestra Anna Ferni e il preparatore atletico Andrea Lo Coco.
Il Club supporta gli atleti del Team Elite nella ricerca di sponsor, nel sostegno amministrativo per ottenere sussidi dai vari Enti Pubblici preposti (Aiuto Sport, Swiss Olympic, Esercito) e nella concessione di aiuti supplementari (mental coach, materiale).
Diversi atleti giovani attualmente raggruppati nel vivaio del Team Elite stanno lavorando duramente e man mano ottengono risultati interessanti e promettenti.
Tra di loro:
Virginia Romeo - 2002
Vera Crovetto - 2002
Chiara Pettola - 2003
Tito Colenberg - 2003
Linda Ibranyan - 2006
Marta Piccolo - 2006
Alona Plytkevich - 2007
Matilde Notarbartolo - 2008
Contacts
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Christian Barozzi: +41 78 920 88 75